20 luglio 2010

The Village 2010 - Bologna

Dove: Parco di Villa Mazzacorati, via Toscana  19 - (Bo)
Quando: dal 9 luglio al 7 agosto 2010
Pro: Ambientino informale, tranquillo e rinfrescante con luci soft, ingresso gratuito, bar (solo bevande)
Contro: in caso di concerto si perde la tranquillità, parcheggio non facilissimo 

La bella e monumentale Villa Mazzacorati, di ispirazione palladiana, appartenuta ai marchesi omonimi, anzichè essere degna vetrina di eventi culturali o polo museale, è oggi dequalificata a sede dell'Asl (Azienda Sanitaria Locale). Svilita, al suo interno la villa, tra un ambulatorio e l'altro, è sede anche del Museo del Soldatino Mario Massacesi (15 mila esemplari).
Dietro, si estende il parco, ben più grande di quello che ci si potrebbe aspettare. Aperto tutto il giorno, è ben tenuto e provvisto di panchine, fontanella e giochi per bambini. Si può trovare un buon relax grazie al fatto che, essendo poco conosciuto, è anche poco frequentato.
Questa zona verde, durante l'estate, da alcuni anni orsono è  luogo d'aggregazione con concerti, proiezioni o più semplicemente un meeting point. Gli spettacoli, due o tre sere a settimana, iniziano alle 21, ma in realtà partono più tardi (es. la tribute band ai Red Hot Chili Peppers ha iniziato a suonare alle 23).
La location mi è piaciuta. Affatto degradata, ma bensì gradevolissima, con un illuminazione rosa soft procurata da lampadari di cartone stile orientale fra gli alberi, non troppa gente, possibilità di sostare ai tavoli o sotto ombrelloni + cuscinoni a terra senza obbligo di consumazione (ma volendo il baretto offre bevande alcoliche e analcoliche a prezzi competitivi). Il momento migliore per andarci è al di fuori dei concerti, in un feriale. Si sta benissimo. 

Nessun commento: