29 luglio 2010

BOtanique - Bologna

Dove: via Filippo Re - Bologna
Quando: 1-31 luglio 2010
Pro: ingresso gratuito, pulizia e ordine
Contro: possibilità di cena sotto un tendone (catering) a prezzi da ristorante


Io che vivo a Bologna da quando ci sono nata ignoravo l'esistenza della centralissima via Filippo Re, laterale di via Irnerio, a fianco dell'orto botanico. Per forza! E' una via ad uso e consumo dell'Università, da metà in poi addirittura di sua proprietà. C'è persino un cancello ad interdirne l'accesso ai  veicoli e in un certo qualmodo ai comuni mortali - nelle sere della manifestazione sera presidiato da buttafuori, che ne fa - e gliene rendo merito - un luogo pulito e sicuro. Quindi niente barboni, extracomunitari sospetti, drogati, ma solo studenti-bene e cittadini bolognesi (evviva!). Difatti le serate sono gestite da Estragon e vi ricordate cosa scrissi nel post su Estragon?  Che era un posto  sicuro, perchè controllato da buttafuori.
Il BOtanique è una rassegna musicale con artisti italiani ed internazionali in uno spazio verde all'interno della "cittadella universitaria" ("gentilmente" messa a disposizione da Unibo) - con un palco e un grande prato per sedersi, tavoli e sedie da giardino sotto gli alberi e alcuni stand per cenare.  Uno è un modesto bar-ristorante  con menù a prezzi insolitamente alti, scritto a mano su "lavagnette" di carta appese all'interno (alcuni piatti freddi, alcuni primi di pasta, tre/quattro secondi - tutto catering, in quanto non c'è la cucina...nemmeno quella da campo). Meglio optare per qualcosa da bere e trasferirsi sotto le frasche. A seguito del ristorantino c'è  un piccolo stand creperia.
Proseguendo il percorso a piedi, si giunge in una graziosa piazzetta con due edifici di diverso stile, molto belli e ben tenuti: una palazzina liberty e un palazzo d'epoca fascista. Sono adibiti a facoltà di pedagogia (ora chiamata elegantemente scienza della formazione, anche se la sostanza non cambia) e presidenza della facoltà di lingue.
L'atmosfera è easy e tranquilla, ci si sente al sicuro e ciò ormai a Bologna è una rarità. Il BOtanique chiude tra pochi giorni, non perdetevi la grande festa di chiusura sabato 31 luglio.

Nessun commento: