8 luglio 2010

Pizzeria minestroteca 3B (asporto) - Bologna

Dove: Via Pizzardi 12/b (angolo Pelagi) - Bologna
Pro: aperto tutti i giorni festivi compresi fino a mezzanotte, pastasciutta cucinata express, 1 porzione mangi in 2
Contro: pizze mediocri, pastasciutta da dimenticare, materia prima di infima qualità, sensazione di poca igiene all'interno del locale
Lascia perdere: tagliatelle 

PASTA
La "pastasciutta da dimenticare" è un eufemismo...in realtà le tagliatelle che ho preso qui, nella variante al ragù e al prosciutto erano una vera e propria schifezza!
La gestione si presume egiziana, vista l'effigie della piramide di Cheope sui volantini. E infatti tutti, dal cuoco al pizzaiolo, al ragazzo delle consegne sono extracomunitari.
La pasta: probabilmente acquistata all'hard discount, è insapore e del tipo secco. Vogliamo parlare del grado di cottura? Era scotta, anzi scottissima! Quella al ragù (€ 4) è un vero e proprio insulto all'originale bolognese: tuffata in una montagna di passata di pomodoro troppo acida e con qualche raro grumo di carne non ben identificata. Quella al prosciutto (€ 4,50 - che per noi è prosciutto crudo, per loro cotto) è cucinata con della pannaccia di terza categoria e quadratoni di prosciutto pieni di grasso dal sapore plastico. Le porzioni sono abbondantissime, ma per noi mangiare non è riempirsi lo stomaco come per loro.
La pastasciutta è cucinata express, e il necessario è "tirato fuori" da dei non ben identificati armadietti. La sensazione generale è quella di poca igiene all'interno del locale. Ci sono molte altre pastasciutte, come tortelloni, tortellini, penne, garganelli, gnocchi in tipiche ricette italiane (es. penne all'arrabbiata, gnocchi alla sorrentina, spaghetti alla carbonara), ma il raffronto è ben poco felice dopo il primo boccone.

PIZZA
Un pochino più "commestibili", ma ben lungi da dirsi buone e gustose. Abbastanza secche e con una pasta dal sapore anonimo, abbondano per la varietà di scelta (da quelle classiche, a quelle con crema, alle bianche, alla schiacciata, e in diverse misure - mezzo metro, giganti a 3 palline, baby - inoltre calzoni, insalatone, panini di pizza e panzerotti).
Ho provato una rucola (€ 5 - con rucola e grana), che come si può notare dalla foto presenta un siluro (la mozzarella di latte vaccino dei pizzaioli) bruciacchiato e una passata di pomodoro rinsecchita, segno di troppa cottura.
 
Non finisce nella black list unicamente perchè almeno si distinguono chiudendo a mezzanotte, offrendo un servizio a qualche affamato di bocca buona.

3 commenti:

stefano ha detto...

Ciao Tiziana. Mi puoi essere d'aiuto? Sto cercando disperatamente una pizzeria da asporto che proponga pizze per celiaci. L'unica che ho trovato pubblicizzata su internet e sui volantini è "Mordicchio" in piazza Lambrakis. Ho telefonato ma mi hanno risposto che non la fanno più da tempo e probabilmente è pubblicità vecchia. Al che mi chiedo...ma se mi voglio mangiare una pizza a casa...esiste a Bologna una pizzeria a cui posso telefonare e che mi può servire una pizza senza glutine? Fammi sapere se mi puoi essere d'aiuto!
Grazie

Titti ha detto...

Ciao Stefano, le pizze senza glutine da asporto le trovi nei Ds Pizza Point: Pantera Rosa via Guelfa e via Cleto Tomba. Poi Victoria Station, Due Lune e Pepperoni (queste ultime non da asporto).

Mao ha detto...

Permettetemi di aggiornare: La pizza senza glutine da asporto è disponibile anche alla "Due Lune". Grazie al signore è vicina a casa mia (via Battindarno) perché ritengo sia tra le prime 3 migliori pizzerie in assoluto e pensate che i prezzi partono ancora da 3,5 euro...
Una Bufala da sogno viene 7 euro (praticamente un menu di mcDonald's) e io me la faccio almeno 2 volte a settimana :)