13 luglio 2010

Hotel Capo Vaticano - San Nicolò di Ricadi (VV)

Dove: Contrada Punta Tono, San Nicolò di Ricadi (VV)
Cat: 4*
Pro: Posizione splendida, belle camere, godibilissimo il centro benessere
Contro: Family Hotel (predominante la presenza di bambini...con tutte le conseguenze del caso, colazione e cena troppo presto), cucina dozzinale
Da fare: Tropea by day e by night; i borghi fantasma; Capo Vaticano

Siamo in Calabria, in uno dei punti più belli di tutta la regione, Capo Vaticano, quel piccolo speroncino di terra che si protende sul Tirreno. La provincia è Vibo Valentia, la zona è Tropea, l'aeroporto di riferimento é Lamezia. Naturalmente ci si può anche recare in auto, ma non si arriva più, è infatti molto a sud.
La Calabria è il posto che preferisco nel meridione d'Italia per una vacanza al mare (è la meno cara e la meno frequentata e quindi la più tranquilla). Non c'è molto, ma per far del mare non ha eguali: lunghe spiaggie di sabbia libere semideserte anche in agosto, pochissimi gli stabilimenti e a lunga distanza gli uni dagli altri a prezzi ben al di sotto della media nazionale (ad es. € 10 due lettini e un ombrellone al dì in agosto). Il mare? Pulito e caldo. E senza meduse (a differenza della Puglia).
Quest'hotel è alla Contrada Ricadi (i nomi delle vie quasi non esistono, ci sono le contrade e poi si cerca). Non facilmente raggiungibile nemmeno con il navigatore, è però situato in una posizione talmente mozzafiato, che gli perdona gli altri disagi.  A patto di non fare più di una settimana, altrimenti avrete una crisi isterica data dai troppi pianti di bambini urlanti (purtroppo è un hotel venduto sopratutto tramite tour operator come family hotel e quindi svilito, ma in realtà "sarebbe" un fashion hotel adatto ad una clientela adulta di alto livello). Consiglio di andare l'ultima settimana di agosto o la prima di settembre (è ancora caldissimo), oltre a spendere meno l'hotel si sarà praticamente svuotato e la fruibilità risulterà essere paradisiaca.
 La passeggiata a mare
La posizione è emozionante persino a scriverla (ci sono vip che vanno a cantare gratis pur di farsi ospitare dall'hotel, ad es. io conobbi Scialpi). La struttura è direttamente sul mare e ha una spiaggia privata con lettini e ombrelloni gratuiti a disposizione. E' tutt'uno con il mare: riservando una camera con vista è tutto lì, come un'immensa arena: la passeggiata, la piscina e la spiaggia, senza soluzione di continuità. Una vera full immersion.
La piscina
Le camere sono belle, di design e abbastanza silenziose. Particolarmente bello è il bagno, con la doccia a vista senza cabina ad unico rivestimento.
Vista dalla camera

Il bagno
Il ristorante: all'aperto, risulta essere purtroppo di mediocre qualità. Le colazioni sono troppo mattutine, pur se abbondanti e la cena, ad orari troppo ristretti (20.30, non di usanza per il Meridione). Ci si rifà con il dopocena, dove si ci può sedere ad ascoltare il pianobar (bravo il cantante), magari sorseggiando un cocktail godendosi la brezza del mare e volendo rimettendo ancora i piedi nella sabbia.
Il complesso è nuovissimo, purtroppo ha ancora punti non a norma, severamente pericolosi (come ad es. questa scala senza ringhiera). 
Un altro punto a favore è il centro benessere: particolare, molto godibile, affascinante. Permette un lungo percorso acquatico della durata di un pomeriggio in grande tranquillità (sono quasi tutti al mare).
Inoltre a disposizione una biblioteca con libri e grande parcheggio coperto e scoperto.
Il sito web è questo

Parte seconda: i borghi fantasma 

Se andate a Capo Vaticano, procuratevi una buona guida regionale, qualcosa da fare lo troverete sempre. Visita d'obbligo Tropea, situata a una decina di km: andateci un paio di volte, di sera, gremita, per lo shopping e di giorno per la bellissima spiaggia con l'acqua trasparente - nonostante la folla sotto il santuario (inagibile) di Santa Maria dell'Isola e per la visita al centro storico (sopra la lunga scalinata, purtroppo quest'ultima tristemente degradata e con molta spazzatura a cielo aperto).
Ci sono poi alcuni luogi misconosciuti, che ho scoperto faticosamente tramite confuse indicazioni:  i borghi fantasma. Di questi il più suggestivo è Papaglionti vecchia, frazione di Zungri (VV) abbandonata nel 1981 desolato, è pauroso persino in pieno sole. Si può entrare liberamente nelle stanze crollate e trovare ancora arredi, vecchi tv, stoviglie. Il terrore che qualcosa crolli in testa o di sprofondare per un cedimento di un pavimento è intenso. C'è una piccola chiesa squarciata e aperta, San Pantaleone, con gli interni semiintatti: è  magica. 
Papaglionti vecchio è quasi introvabile, mi sono premurata di scrivere le coordinate geografiche. Impostandole con il navigatore, ci arriverete come per incanto.
Coordinate Papaglionti Vecchio (ingresso del borgo fantasma):
Lat. 38° 38' 52'' N
Long. 16° 00' 50'' E

Un altro borgo fantasma, che si erge tra due valloni, abbondonato nel 1783 dopo il terremoto (la Calabria è terra ad altissimo rischio sismico) e ora visibile solo da lontato (arroccato su una collina) è Briatico Vecchio. Rimangono i resti del castello normanno-svevo, delle torri difensive, di varie chiese, di tratti di selciato. Ecco le coordinate:
Lat 38° 42' 44'' N
Long 16° 01' 53'' E

1 commento:

Redcap ha detto...

Consiglio vivamente a Capo Vaticano, le "spiaggie di fuoco", spesso sconosciute ai turisti, ma di una bellezza formidabile. Si arriva in barca o tramite una lunghissima scalinata in pietra che è più che altro un'arrampicata, ma ne vale lo sforzo e il rischio...spiaggia stupenda, poco frequentata, acqua stupenda. Ovviamente non ci sono stabilimenti o servizi di nessun tipo.