16 luglio 2010

Fiera del Carmine - Crevalcore (Bo)

Dove: Crevalcore - Bologna
Quando: 15-19 luglio 2010
Pro: vasto mercato ambulante (raddoppia domenica)
Contro: le possibilità di cena sono ridotte all'osso
Alcuni stand gastronomici su piazza Malpighi antistante la parrocchiale di San Silvestro

La fiera del Carmine è la più grande e importante manifestazione di Crevalcore e si svolge annualmente la terza settimana di luglio. 
Note su Crevalcore
Crevalcore, verso il modenese, si raggiunge percorrendo la Persicetana (è infatti subito dopo San Giovanni in Persiceto). Luogo natio di Marcello Malpighi, il suo nome deriva dal latino crepa corium, scorza crepata, termine che indica le crepe che la secca estiva provoca nei terreni tipici di questo territorio. A pianta rinascimentale, ha un centro con vie lineari e due porte di accesso (porta Bologna e porta Modena). La piazza principale del paese è Piazza Malpighi, su cui si affacciano la parrocchiale di San Silvestro e il Municipio. La via principale è corso Matteotti, fiancheggiato da eleganti palazzi e porticati del Sei-Settecento e dal Teatro Comunale. 
Corso Matteotti
Questa fiera, che come il nome suggerisce ha carattere più commerciale che enogastronomico, dà il suo meglio verso il tardo pomeriggio, quando il sole è meno cocente e si ha abbastanza tempo davanti per poter gironzolare per i banchetti e fare, perchè no, acquisti. Consiglio vivamente di andarci domenica, in quanto il mercato è molto più grande, espandendosi, oltre al centro, anche fuori porta, lungo i viali di circonvallazione. Ci sono ambulanti di tutti i generi e una piccola zona adibita a luna-park. Da mangiare invece c'è poco,  più o meno uno stand a crescentine e cocomero. La ristorazione è affidata più ad esercizi locali come bar, pizzerie d'asporto, gelaterie, qualche trattoria, che per l'occasione rimangono aperti. 
Qualche piccolo evento correda la fiera, come l'apertura del museo dei burattini (orari limitati) e dei concerti in piazza. Ma il vero must di questo evento è la domenica, con un mercato ambulante davvero grande.

Nessun commento: