31 gennaio 2010

Pasticceria Sterlino - Bologna

Dove: via Murri 103 - Bologna
Pro: apertura notturna 22-7 (solo venerdì e sabato)
Contro: sempre chiuso tranne le notti del ven-sab; cara; prodotti mediocri
Mille volte di giorno e notte sono passata da via Murri e mille volte ho notato questa piccola pasticceria: sempre chiusa.
Sabato notte l'ho trovata aperta. Finalmente l'occasione per assaggiare qualcosa in una notturna diversa.
Entro e mi avvicino al bancone: a destra il salato (tranci di pizza - poco invitanti - cornetti salati con crudo - invitanti - rustici, calzoni); il resto è occupato dai dolci (i soliti da pasticceria notturna: prevalenza di bomboloni e biscotteria da tè, inoltre alcune paste come crostatine, torta di riso, pasticcini alla frutta). Infine due vetrinette refrigerate (una con bibite, acqua e birre e l'altra con torte verosimilmente congelate - come ha Pollacci).
Non è una pasticceria vera e propria, è più un 'prolungamento' di un forno che in notturna si trasforma in pasticceria (ad es. come Forno Atlas o Al mi Furner). Solo che qui il forno è altrove. La qualità è quella che è, giusto per darsi un contentino prima di tornare a casa.
La pasticceria Sterlino che, come vuole il nome, è accanto allo Sterlino, o più precisamente al pub Bobby's, è qualitativamente molto simile alla notturna (e diurna) Guidotti. Quindi paste 'pesantone' e biscottini spesso vecchiotti.
Ho scelto una ciambella-bombolone ricoperta di cioccolato, unta; un 'panino' dolce tagliato a metà e farcito di simil Nutella (poco gradevole, secco e dolciastro) e ho voluto provare anche un etto di biscottini (mia eterna passione). Ce ne sono tanti tipi e quindi come mio solito, chiedo alla commessa - in questo caso un'anziana donna - di farmi un misto. Stranamente vedo che insiste - in tutta fretta - nel riempire il sacchetto sopratutto di un certo tipo di biscotti, precisamente un tipo ricoperto di glassa rosa e gialla, mentre deficita degli altri. Il prezzo all'etto di questi biscotti non c'è, come non vedo nemmeno quello delle paste. Il conto mi lascia interdetta: € 5,40 per due paste e 1 etto di biscotti. Ammazza! Mai speso così tanto in una pasticceria notturna.
Esco, mi siedo in macchina, assaggio e... vuoi vedere che era come sospettavo?! Bingo! Assaggio i biscotti con la glassa colorata e sanno maledettamente di vecchio!
Diffidate di quando insistono a mettervi più di un certo tipo di prodotto anzichè di un altro, non è un caso.
Questi comportamenti, come le bugie, hanno le gambe corte. Magari lo fai con un insospettabile, che invece ha uno dei blog più 'famosi' della città e che giustamente te le canta e mette in guardia il lettore. Io parlo, la libertà è il senso della vita.
Pretendiamo la qualità, dato che paghiamo.

Nessun commento: