9 febbraio 2009

Trattoria Emiliana & Circolo Mazzini - Bologna

Dove: Via Emilia Levante 6, Bologna
Lascia perdere: cucina unta
Pro: cucina aperta fino a tardi, tavoli ben distanziati
Contro: la cucina, la scarsità di scelta di piatti, menù a voce, sala poco riscaldata, toilette puzzolente, 3 flat tv sui muri accese sulla partita




Trattoria dell'Unto, l'avrebbero dovuta chiamare. Unti i primi, bisunte le crescentine.
Ho cenato sabato scorso in questa trattoria imbucata giù per uno stradino in via Emilia Levante, di fianco alla Conad, poco prima del Centro Dima, di cui si può sfruttare il parcheggio coperto, dato che lo spazio interno del circolo Mazzini è minuscolo e sempre pieno di auto.
Non prenotando ci presentiamo verso le 22 e seppur il locale fosse pieno, dei tavoli erano liberi. Fuori, appeso alla porta d'entrata campeggia un foglio-menù con scritto ben poco: primi (senza dire quali) € 7, tortelloni € 8 (chissà perchè quell'euro in più e poi non li avevano nemmeno), crescentine, secondi € 8 o 9, dolci € 3. L'unico modo per sapere che hanno è entrare e ordinare.



Così, dopo aver atteso 4/5 minuti in piedi come dei babbei, ci fanno sedere. A primo impatto il locale non è brutto, è un trattorione: tavoli e sedie di legno impagliato, tovaglie a quadretti rossi, tre flat tv accesi sulla partita (!). Uno stanzone alto e lungo, 1/3 del capannone (in passato ci fu per anni un concessionario auto e poi per un brevissimo periodo un magazzino di roba indiana). Ora hanno tirato su tre muri e fatto tre ambienti, ognuno con porta indipendente.
A destra c'è una stramba balera, sabato serata tango: stucchevoli toni del rosso cupo, tavoli e sedie con improbabili donne di una certa età e solo una coppia o due che ballavano, davanti ad una consolle con un dj (?). Atmosfera surreale, impressione da balera dell'est.
Di fianco, al centro, la seconda porta ti immette in un'altro stanzone semivuoto con solo un paio di tavoli in cui qualcuno giocava a carte (in uno solo) e il banco del bar, oltre la cassa della trattoria alla quale accedi da un'apertura murale fatta a grande oblò. Qui non c'era nessuno, tranne il personale. Ma a che servirebbe?!
Terza porta a sinistra la trattoria.



Dopo un bel po' d'attesa arriva una ragazza (rigorosamente senza menù) che propone solamente tre primi e tre secondi: penne ai peperoni e pancetta, tagliatelle al ragù e maccheroni alla boscaiola. Come secondi: stinco di maiale, tagliata di manzo e crescentine. Come dolce il tiramisù. STOP. Come dice quel detto? O mangi quella minestra o salti dalla finestra.
Proviamo le penne e le tagliatelle.
Tagliatelle al ragù: come ho già anticipato, UNTE!!! Troppo unte! Pasta fresca non male, ma sovrastata da una montagna di ragù che trasudava olio. Pesanti, stomachevoli alle ultime boccate per la troppa quantità di grasso.
Penne ai peperoni e pancetta: pancetta inesistente. Un sugo acquoso ed anonimo su penne industriali. Un piatto da mensa.
Ma ora veniamo al bello, le crescentine. Doveva essere il loro cavallo di battaglia. Primi mediocri e crescentine strepitose, si poteva perdonare. Ma il fatto che le crescentine fossero ancora più unte delle tagliatelle, questo no! Non si tenevano in mano, ho dovuto lasciarle avvolte nel tovagliolo di carta sperando si sgrondassero un po'. Ma nulla da fare, erano troppo intrise. Accompagnate da affettato e da qualche cipollotto rosso e un non meglio identificato formaggio. Il prosciutto crudo era decisamente cattivo, la mortadella molto grassa, potevo ripertermi e dire unta. Anch'essa! Pessimo per le crescentine, che se di buona qualità devono essere leggere e poco unte!
Al termine ho dovuto andare a lavarmi le mani dall'unto, sorpresina finale...nel bagno delle donne c'era una puzza che non si entrava. Ho pensato, qualcuno non ha tirato giù l'acqua. E invece no, era tutto a posto, tranne il fetore che chissà da dove veniva.

ps. Dai tavoli venivano portati via vassoi con ancora tante crescentine rimaste...

A mai più.

9 commenti:

Danx ha detto...

ahah anvedi che posto :)
bello questo nuovo look!

stefano ha detto...

Ci volevo andare ma mi è passata la voglia:-/

Titti ha detto...

ahah vedi tu...sai già cosa ti aspetta...

Unknown ha detto...

La Democrazia di Internet...Sono il titolare del Circolo Mazzini per mia natura cerco di cogliere sempre dalle Critiche aspetti costruttivi per migliorare il ns servizio e far si che le persone vivano e sentano il Circolo come casa propria e questa motivazione ci ha sempre spinto in questi anni a cercare di migliorare sempre. Mi dispiace però che una Recensione così negativa marchi per anni un luogo in internet nonostante sia stata fatta da una semplice serata senza neanche un minimo di possibilità di "riabilitarsi" come si da anche ai delinquenti quotidianamente. Per Fortuna che ancora la forza del Passaparola batte ogni altro mezzo e grazie a quello che nonostante la crisi i ns clienti sono triplicati negli ultimi due anni e possiamo vantare numeri che pochi a Bologna fanno (e non credo che sia stato l'unto a farli tornare tutte le settimane). Chiederei solamente a chi sa di avere un Forte potere di Posizione in internet di ponderare con un minimo di attenzione le parole poichè ovviamente hanno un peso importante soprattutto quando si parla di un posto nato con il sacrificio e la forza di decine di famiglie che ci lavorano tuttora...aspettando di poterci un giorno Redimere anche davanti a Sua Altezza Titti porgiamo distinti Saluti.

Titti ha detto...

Lapo se tutto fosse stato perfetto come orgogliosamente credi non mi sarei lamentata, ma ti avrei lodato, come ho fatto con tanti altri.Non mi diverto a scrivere critiche negative, anche perchè la prima ad avere preso il bidone sono stata io. E se ho una forte posizione in Internet, come constati anche tu, è dato dal coraggio di dire anche ciò che non va. Per questo la gente mi legge. Magari quelle crescentine falle meno unte. Ci si può riuscire.

Unknown ha detto...

Ok accetto ma vorrei precisare(evidentemente non mi sono spiegato bene) che non ti ho contraddetto ne mi sono ottusamente opposto al tuo giudizio che ritengo comunque importante e fatto da persona che conosce bene la materia anzi ho chiesto una "Redenzione" che dalle mie parti vuol dire ho sbagliato ma ora mi sono corretto spero. Ho solo commentato che un giudizio vecchio di 1 anno e mezzo non credo sia giusto resti a navigar nel web senza nessuna controprova o spazio di correggersi sugli errori commessi. L'orgoglio veniva solo dal fatto che poi si sta a confrontarci da persone civili su parole e basta poichè per fortuna (mia) non tutti leggono il tuo blog o comunque non sono d'accordo con te (o gli piace l'Unto....)e continuano a riempire il Circolo ogni giorno (250 persone circa al giorno è sempre meglio di niente non trovi....di questi tempi che chiudono tutti...).
Comunque a parte tutto ti auguro un Buon Lavoro davvero e spero che un giorno ci Redimerai anche Te...così che la Verità sarà nuovamente scritta (magari siam peggiorati....)!

Ticorobert ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con la prima recensione.In questo locale si mangiava benissimo nei primi tempi d'apertura ma da piu di un anno e' un vero disastro. E' diventato il classico locale per bolognese/medio/ignorante per cui l'unica cosa che conta e' la QUANTITA'ah.....sembrano appena usciti dalla Guerra! Mi sono cosi' incacchiato che l'ultima volta che ci sono andato siccome e' un circolo arci ma non chiedono la tessera, ho fatto una segnalazione in tal senso alla GdF a vedere se se beccavano una multa. Locale da evitare assolutamente - NB: la mia esperienza risale all'anno scorso , se quest' anno le cose sono migliorate faccio ammenda ma prima di provare vorrei leggere qualche commento positivo e non dal gerente, perche' che il bolognese medio non sappia mangiare e' cosa nota quindi dei numeri che fa' la trattoria non m'importa

betta ha detto...

Condivido i commenti negativi. Solo nei primi tempi si mangiava bene. Ci sono stata di recente e il cibo sembrava uscito da una mensa aziendale, unto e con ingredienti di scarsa qualità. Peccato!

Denny ha detto...

Accontentare tutti si sa è impossibile,ma mandare la GdF per controllare se serve la tessera è sintomo di (passatemi il termine)fancazzismo!!comunque sia,al signor Robert,non da dell'ignorante solo ai bolognesi come me,ma lo da anche a tutti coloro che frequentano il locale!!!lui sarà superiore a molti,e la città di BOLOGNA non è al suo livello,quindi lo invito a cambiare città,di gente che offende non ne abbiamo bisogno!!!Firmato un BOLOGNESE MEDIO IGNORANTE