6 febbraio 2009

Panetteria Marconi - Bologna

Dove: Via Marconi 43, Bologna
Da provare: il pane
Pro: freschezza e bontà del pane e pasticceria
Contro: essendo in centro, si raggiunge solo in autobus o col permesso
Negli ultimi due mesi mi è capitato di frequentare il quartiere Porto (Via Riva Reno, via Marconi, ecc.) e dovendo comperare il pane ho voluto entrare in questa piccola panetteria in via Marconi, non aspettandomi nulla di particolare.
In via Marconi c'è anche la Pam, ma ho smesso da tanto di andare in questa catena: fra i supermercati è quello con i prezzi più alti in assoluto e per la frutta e verdura è più caro persino dei fruttivendoli del centro. Solo il mercatino di Piazza Aldrovandi batte il record di prezzi da rapina per l'ortofrutta.
Tornando alla nostra panetteria, il primo giorno vado e acquisto il pane. Torno a casa, lo assaggio e rimango colpita da quanto era buono. Sarà un caso fortunato, mi dico. Due giorni dopo lo ricompro, di altro tipo, ma la bontà è sempre identica. E poi così via, vado più volte e sperimento un po' tutte le varietà passando anche ai dolci: biscottini, meringhe, dolci di carnevale.
Un solo giudizio: il pane è squisito. Ha quel gusto di pane di una volta. Innazitutto è fresco (lo fanno tutti i giorni, hanno il forno interno), come è fresca la pasticceria. E' gestito da una signora: a quanto pare non l'ho scoperto solo io , al mattino il pane lì va a ruba, ma si trova anche al pomeriggio, ovviamente quello rimasto. La panetteria è piccolina e non si trova tantissimo (ma è giusto, poche cose e fresche, piuttosto che tante che rimangono lì e poi te le spacciano per buone invece sono secche e vecchie).
Un appunto per le sfrappole che stanno facendo in questi giorni: imperdibili!

Nessun commento: