20 febbraio 2009

Carnevale enogastronomico - Savigno (Bo)

Domenica 15 e 22 febbraio 2009

Dove: Savigno centro
Pro: la campagna circostante
Contro: Carnevale esiguo, il freddo, nulla viene offerto gratis, carri piccoli e gracchianti senza lancio di dolciumi


E' arrivato il Carnevale e la domenica e' d'uso fare qualche gita per assistere alle sfilate dei carri allegorici.
Considerando che a Savigno non ero mai stata prima d'ora e incuriosita da questa dicitura "enogastronomico", decido di farvi un salto.
Accidenti, credevo fosse più vicino a Bologna! Da casa mia, in città, sono quasi 50 km. In realtà Savigno pur ancora in provincia di Bologna è nella zona modenese, nella valle del Samoggia. Bella campagna, pulita, ariosa...sarà che io sono nata in centro a Bologna...ma il pensiero di abitare lì mi fa venire i brividi. Lontano da tutto, lontano dal mondo. A Savigno poi è particolarmente freddo, il paesino va all'ombra presto e l'inverno è gelido.
A parte queste divagazioni, quello di cui voglio parlare in realtà è di una grande bidonata. Perché non c'era nessun Carnevale enogastronomico, ma solo un piccolo e scarno Carnevale di provincia. Era quindi uno specchietto per le allodole. Si sono pubblicizzati sul sito 2torri dicendo che venivano distribuite crescentine e vino gratis per tutti. Le crescentine e il vino c'erano sì, ma a pagamento!
Solo alcune altre bancarelle sulla piazza principale del paese adornavano questo desolante evento: vendevano prodotti biologici e tigelle a caro prezzo. Tutti i negozi erano chiusi e solo due o tre minicarri gracchianti percorrevano le strade di Savigno. Una piccola folla si era riunita in un'altra piazza a sentire la Filuzzi (n.d.r. gergo bolognese che significa musica da ballo liscio).
L'unica cosa veramente interessante è stato trovare per caso il famoso ristorante Da Amerigo, aperto dal 1934, leggere il suo interessante menù e curiosare la vetrina della bottega con salse e condimenti artigianali (i cui prodotti sono in vendita anche da Eataly all'Ambasciatori).
Quindi per chi vuole andarci il 22, sapete già cosa aspettarvi...

1 commento:

stefano ha detto...

Beh...hai visto Savigno...;-)