Dove: Via Matteotti 7, Torbole sul Garda (TN)
Cat: 4*
Da provare: sorbetto alla mela
Pro: sala ristorante carina
Contro: camera standard fredda e sporca, posizione sfavorevole, hotel che sembra un tre stelle, accoglienza scostante, cattivo rapporto qualità-prezzo.
Il Garda trentino d'inverno è qualcosa di particolare: bello, ma desolato e gelido. L'estremo nord del lago più grande d'Italia, contornato dai monti, è sempre freddo, anche d'estate (io preferisco la sponda bresciana: Salò, Gardone). Questi luoghi sono ideali quindi per chi ama lago + montagna e per i surfisti, accontentati dal vento forte che spira costantemente.
La località più nota è Riva del Garda. Subito dopo Riva, a sud, c'è un gioiellino molto meno conosciuto, Torbole (che fa comune con Nago). Torbole è piccola piccola, ma ha una spiaggia comunale molto lunga, direttamente a fianco della passeggiata lungolago, che ne fa quindi un posto con fruibilità lacustre rara a trovarsi.
Il vero cruccio di Torbole è la mancanza di begli alberghi. Ci sono solo dei 3 stelle decisamente brutti e un paio di 4 stelle rimaneggiati.
Il consiglio personale è quello di stanziare a Riva (magari al bellissimo Du lac et du parc, con parco e spiaggia privata, dove soggiornai anni fa) e farsi un paio di chilometri d'auto per giungere (anche) alla spiaggia di Torbole.
Piuttosto distante dal lago, sulla statale (v. foto, vista dalla camera...proprio una welcome sight...!)
Io mi sono sempre fidata della Michelin (non per i ristoranti, che non ci prende, ma per gli alberghi), per la sua nomea di indipendenza . Però stavolta la cara vecchia "rossa" ha toppato. Ha classificato questo hotel ristorante con tre case, quando tre case ad altri hotel qualitativamente molto superiori pur nella stessa categoria, fa fatica a darli.
Io ho pernottato e cenato 1 notte (l'idea era di starci 3 notti) e il mattino dopo sono scappata a gambe levate! A dir la verità volevo andarmene dopo cena, ma purtroppo si era fatto già troppo tardi.
Non so se si percepisce il senso di tristezza che ho provato entrando in questo albergo osservando dalla foto il look generale dell'albergo e i dettagli dell'insegna giallognola, delle tende da ristorante alle finestre, dei balconi ingrigiti...
Questi hotel io li definisco tre stelloni rimaneggiati.
Altra cosa che ho trovato davvero di cattivo gusto era il bagno e la camera molto sporchi. Calcare sulle pareti della doccia e negli interstizi accumulatosi da mesi (oramai marrognolo...), capelli vari sparsi sul rivestimento e sulla mensola dello specchio, polvere sui comodini, tende e moquette non lavate da...lasciamo perdere, copriletto non certo profumato, materasso sfondo e duro.
Dimenticavo: per la "modica" cifra di € 125 in bb in bassa stagione.
La Spa: piscinetta interna fredda, piccola sala con tre sdrai e due saune.