20 ottobre 2009

Bar Rita - Sorrento (Na)

Dove: C.so Italia 219 - Sorrento (Na)
Pro: buoni prezzi, servizio veloce, paste fresche
Da provare: " 'O Babà"
Le vedete queste squisitezze qui sopra? Sono tre fra le specialità dolciarie campane irrinunciabili: babà, sfogliatella, caprese (qui in formato monoporzione).
Il bar Rita, che più che bar è una piccola, ma ricca pasticceria di leccornie dolce e salate, più dileguato rispetto alla piazza Tasso, ma sempre sul corso principale dello shopping è una delle migliori pasticcerie di Sorrento per assaggiare queste tre specialità.
Partiamo dal babà. Ho scoperto un nuovo babà. Prima non mi piaceva, ora sì (solo quello locale però). Qui a Bologna proprio non li sanno fare. Pesanti, zuppi di liquore, se a qualcuno non piace l'alcool, come a me, è fregato. Là sono totalmente diversi: leggerissimi nella pasta e praticamente privi di rum, se non solo un delicato accenno, decisamente un altra cosa.
E poi la sfogliatella, molto ricca, forse anche troppo. A Sorrento la friggono, risultando pesante, ma la ricotta del ripieno è squisita. E la caprese, in porzione singola, un trionfo di torta al cioccolato.
Oltre al dolce, anche rosticceria salata: crocchè, fagottini ripieni, brioches rustiche.

1 commento:

Günther ha detto...

mi hai fatto tornare in mente una mia vacanza a sorrento, hai visto che cosa buone mi ricordo anche delle aragostine....