2 novembre 2009

Bar Pasticceria La Dolce Vita - Bazzano (BO)

Dove: Via Matteotti 59 - Bazzano (BO)
Da provare: cioccolatini, baci di dama, pinza con la crema
Pro: roba fresca, prezzi onesti
Contro: è a Bazzano
Bar pasticceria in centro al paese, l'ho scoperto in occasione della festa della Giuditta. Ha inventato e vende la torta Giuditta, una tortina cioccolato e noci, non male. Confezione di cartone costa € 10 e sul retro dell'involucro c'è anche scritta la storia della bella Giuditta, ora statua simbolo del paese.

Ogni qualvolta torno a Bazzano, faccio un salto alla dolce vita. Primo per i suoi cioccolatini artigianali. Sono una favola. E' vero costano caro (€ 4 l'etto), ma che bontà! I gianduiotti sono più buoni di quelli di Torino (li fanno anche al cioccolato bianco). E poi trifogli con le nocciole, praline scoppiettanti, croccantini.
Anche i baci di dama sono squisiti. Di solito si trovano duretti; ebbene non lasciatevi ingannare dall'aspetto...sono così freschi che quasi si sciolgono in bocca.
Inoltre la dolce vita ha diverse torte confezionate, tipo casalinghe. Oltre la Giuditta, la torta nera al cioccolato, la Parigina (pan di spagna con leggerissimo strato di crema e uvetta): tutte a 10 euro. E sicuramente è da non perdere la pinza, oltre alla classica alla mostarda, c'è quella alla crema. E' molto grande, e costa solo 8 euro.
Vale il viaggio, prendete quei cioccolatini.

2 commenti:

Pil ha detto...

Sono d'accordo, ottima la giuditta!
Appena ci torno provo la pinza con la crema...
Grazie

Beau Lotus 涟 ha detto...

Sono ritornata comprare 3 torte Giuditta oggi...un po caro pero la torta è buona.

Vorrei la ricetta!

Altrimenti le altre cose sono cosi-cosi, è meglio la pasticceria francese...