25 novembre 2009

Caffè Zamboni - Bologna

Dove: via Zamboni 6 - Bologna
Da provare: prosecco, buffet aperitivo, tranci di torta
Pro: aperi-cena
Contro: parcheggio, pienone all'aperitivo della domenica
Il Caffè Zamboni, come suggerisce il nome, è in via Zamboni, all'inizio della zona universitaria. E' quindi logicamente preso d'assalto dagli universitari, ma non solo, perchè essendo a pochi metri dalle Due Torri è frequentato anche da gente un po' di tutti i tipi, mediamente giovane.
Il locale è versatile, aperto dalla colazione del mattino con bar pasticceria, al pranzo per lunch con salati vari e piatti di pasta e secondi (surgelati), al pomeriggio con tè e cioccolate, per proseguire con l'aperitivo dal ricco buffet e il dopocena.
Ottimo per l'aperitivo domenicale, mentre la maggioranza degli altri posti sono chiusi, qui fa boom. Sembrano essere tutti al Caffè Zamboni, addirittura c'è il pienone e verso le 19.30 capita di dover aspettare in piedi che si liberi un tavolo, nonostante le 5 sale interne, concatenate l'una all'altra per il lungo.
L'aperitivo è un'aperi-cena. Il buffet è ricco e sopratutto viene cambiato molto spesso con cibo sempre diverso. L'orario ideale per trovare posto e mangiare il meglio è verso le 20.30: è a quell'ora che arrivano tranci di piadine calde farcite e pizza (ottime). Prima di quell'ora pasta fredda di più tipi (mediocre), cuscus, insalata di pomodori e olive nere, crescente con prosciutto cotto e mortadella, grana, insalata di riso (un pappone immangiabile) e altro. Io ho ordinato un calice di prosecco (era squisito) e il mio accompagnatore uno spritz light (molto buono).

L'aperitivo costa € 7 e direi che è onesto, data l'abbondanza del buffet.
Consiglio anche di provare i tranci di torta, costano € 3 l'uno. Io ho provato la torta foresta nera e quella cioccolato e pera ed erano fresche e buone.

Belli grossi anche i tramezzini.

Nessun commento: