1 ottobre 2009

Piadinoteca pizzeria Laura Bassi - Bologna

Dove: Via L. Bassi 2/c - Bologna
Da provare: cassoni
Lascia perdere: piadine
E' un locale piccolo piccolo, sulla Laura Bassi all'incrocio con la via Mazzini, difficilmente si scorge da quest'ultima. E' pizzeria e piadineria insieme (non fa un po' troppo?). L'ho testata come piadineria, anzi credevo fosse solo questo, forse perchè dalla strada quando passi, difficilmente ti accorgi che è una pizzeria d'asporto (temo per l'assenza del forno a legna), salvo poi leggere il volantino del menù e accorgersi che invece la carta pizze è corposa e predominante.
Dunque l'ho testata come piadinoteca e non ne sono rimasta entusiasta, anzi, direi che ho trovato le piadine (pur fatte a mano al momento), piuttosto dure, anzi durissime. Si sente che sono artigianali, ma qualcosa non va, basta attendere una decina di minuti e già ancora mentre le mangi, ti diventano sempre più dure sotto i denti. Decisamente meglio i cassoni, quelli gustosi e ben farciti.
Dal menù: 25 tipi di piadine a € 3-4,50 (le classiche e tra le più particolari, quella Nutella e noci e con arrosto di tacchino, anzichè porchetta, più leggero) e 10 tipi di cassoni (ottimo il tradizionale pomodoro-mozzarella e particolare il zucchine mozzarella).
Tra le pizze, quelle classiche (Margherita € 3,50), le speciali (attira la Calabria 46...luogo e anno di nascita del titolare? O del Pizzaiolo? Con pomodorini, pomodoro, rucola e crudo, bufala all'uscita), i calzoni, le pizze con patate (8 tipi diversi), i panini di pizza e la pizza al metro.
Gli orari sono 12-14.30 e 18-23 (vorrei sapere chi è che cena alle 18! Questa cosa delle pizzerie d'asporto che aprono alle 18 e poi chiudono presto non l'ho mai capita, manco fossimo in Germania). Chiuso il lunedì.

Nessun commento: