1 novembre 2008

Ristorante pizzeria NaturaSì - Bologna

Dove: via Po 3 - Bologna
Pro: parcheggio, locale carino
Contro: troppi camerieri
Da provare: tempura
Un'esperienza davvero..."faticosa".
Eh già, vi immaginate di essere presi continuamente d'assalto da più camerieri dal primo momento che entrate fino a che non ve ne andate? In questo locale ho dovuto sopratutto digerire gli asfissianti camerieri, ridondanti rispetto alle dimensioni del locale, tanto da sovrapporsi l'un con l'altro.
Ma partiamo dall'inizio...in via Po, di fianco al supermercato omonimo, c'è questo ristorante pizzeria, specializzato in cucina biologica. Non so se è esattamente così, sicuramente tra i piatti spiccano preparazioni vegetariane.
Il locale è carino, non molto grande, a due piani. Un piano terra con circa una decina di tavoli più un bancone bar e forno per le pizze (la cucina non è a vista) e un secondo piano, separato da una scala, dove c'è un ulteriore saletta (quando sono andata io era affittata per una festa di bambini...immaginate il caos...fortuna erano al piano sopra) e la toilette. Il locale è in stile moderno, con legno e acciaio e grandi vetrate alle pareti.
Appena entrati immediatamente un cameriere ci cattura e ci consegna ad un tavolo. Ordiniamo. Pochi minuti dopo un secondo cameriere, pur presente in sala già da prima, si presenta per chiedere l'ordinazione. Meravigliati ribadiamo che abbiamo già ordinato. Finalmente arrivano i piatti. Da questo momento in poi ogni 5/10 minuti saremo disturbati da un turn over di camerieri diversi che chiederanno da" va tutto bene?" a "volete ancora qualcos'altro?". Al termine della cena eravamo piuttosto seccati; siamo stati troppo disturbati. C'erano troppi camerieri, tant'è che facevano persino capannello a chiacchierare!
Riguardo alla nostra cena, purtroppo poco goduta, consiglio su tutto la tempura di verdure in salsa di soia e olio extravergine. La tempura è una frittura leggerissima, alla giapponese, era strepitosa, friabile, gustosissima. E' venduto come antipasto, ma riempie come un secondo. Questa tempura da sola vale il locale.
Le pizze: nel mio caso ho scelto una pizza bianca rucola e bresaola, discreta, senza infamia nè lode, un po' secca però.
Consiglio di provarlo come ristorante, sopratutto per la tempura.
Prezzi medi, chiuso domenica. Non serve prenotare.

9 commenti:

Lins ha detto...

Ciao Titti, son un cliente abituale del ristorante Naturasi' e per caso ho trovato questa inserzione cercando il loro numero di telefono.

Purtroppo devo dire che non sono daccordo con la tua recensione e il ristorante sicuramente merita una nuova "ripassata"

Io e la mia ragazza andiamo spesso li' in quanto il clima che c'è e la qualità del cibo li troviamo davvero gradevoli.
C'è da dire che i prezzi sono altini, ma per come veniamo trattati preferiamo rinunciare ad 1 uscita in più e andar sul sicuro.

La questione della "seccatura" è dovuto principalmente al fatto che eri nuova e quindi cercavano un riscontro tentando di allietare il cliente.
Capisco che questo puo' essere oppressivo, ma è una caratteristica che io ho apprezzato, in quanto non ci si ritrova abbandonati a se.
Una cosa che spesso fanno (l'ho notata ultimamente) è avvicinarsi al tavolo non appena li guardi, quindi magari la vostra curiosità li attirava anche :)

Per quanto riguarda la pizza, hai perfettamente ragione e ti dico che 1 anno fa il tuo giudizio sarebbe stato opposto.
Motivazione è il cambio del pizzaiolo, o meglio il vecchio è andato via per l'apertura di un suo locale e personalmente reputo questo molto scarso.

Personalmente ti consiglierei un secondo tentativo, e vai sui primi e secondi, scelta ormai al quale siamo "obbligati" noi dato che non digeriamo molto il nuovo pizzaiolo.

P.s. ovviamente questa è una mia opinione e come tale puo' esser condivisa o no

claudio

Titti ha detto...

Guarda che non eravamo curiosi, ma anzi, tentavamo di non guardare in quanto avevamo capito che se poi li guardavamo anche...ciao...eravamo spacciati...;.) Ma perché non giri anche altri locali, cambiare fa bene!

Unknown ha detto...

Ciao Titti,sono il pizzaiolo ke ha lavorato in quel "ristorante" x 5 anni con la gestione precedente.Con grande dispiacere ho lasciato il mio amato lavoro e locale , non per scelta personale (apertura di una mia attività), ma per incompetenza e arroganza dei nuovi gestori!Per non parlare poi della pulizia!!!! Se Claudio si riferiva alla mia pizza, non posso ke essere contento! Almeno qualcuno capisce di pizze!!! Ciao a tutti.

Lins ha detto...

Ciao Stefano, quindi te saresti l'ex pizzaiolo calabrese ?
Cosa intendi con arroganza dei nuovi gestori?
Personalmente da cliente non posso lamentarmi, anzi mi son sembrati sempre cordiali, simpatici e disponibili (parlo ovviamente del personale, il quale non so se corrisponda ai gestori)
A proposito, possibilità che tu ritorna a Bologna aprendoti un tuo locale ? :)

Unknown ha detto...

Ciao. No sono napoletano!Non lavoro + in quel postaccio da luglio 2007.Non so quanti pizzaioli hanno cambiato,dopo il mio licenziamento.X quanto riguarda i gestori,credo ke da dipendente i rapporti sono diversi ke da clienti.Non trovi?Attualmente continuo a vivere a Bologna.Ma forse te non mi hai mai conosciuto e soprattutto,non hai mai assaggiato (peccato x te)la mia pizza.Ciaoooooo.....

marcello ha detto...

Ciao Titti...non sono d'accordo con te,vado spesso a pranzo al Naturasì perchè lavoro in un ufficio lì vicino e mi sono sempre trovato molto bene ; posso mangiare delle insalatone, un primo o degli antipasti che come hai detto anche tu sembrano dei secondi senza annoiarmi...insomma non è la solita minestra! Ci sono tornato anche a cena più di una volta, il servizio è stato rapido e i ragazzi molto cortesi. Se ti capita di andarci ancora mangia la pizza al farro è leggerissima e concediti un dolce ...sono davvero super!

fedra ha detto...

Ciao, sto cercando di dare voce ad un episodio inqualificabile accaduto al Ristorante del Naturasì ieri sera. Abbiamo prenotato avvisando che saremmo arrivati con un portatore di handicap.All'inizio mettono mio padre in carrozzina con le spalle attaccate alla porta aperta. Nessuno ci vorrebbe stare:ancora fa freddo e lui è appena uscito dall'ospedale! Allora, con l'aiuto di una cameriera, lo mettiamo al lato opposto, ma il proprietario scocciato ci dice che GLI E' D'INTRALCIO! Vi assicuro che non occupava più spazio di una sedia normale... Con mio padre umiliato abbiamo allora dovuto attraversare tutta la sala - facendo alzare la gente - per raggiungere un tavolo al fondo. Al momento di pagare (dopo una pizza incolore, inodore e insapore...) gli ho chiesto il nome e lui mi fa "TANTO SONO IO IL TITOLARE!". Gli ho detto che il suo comportamento è vergognoso e lui replica, ridendomi in faccia, che gente come noi è meglio perdela che trovarla....
Non mi è mai capitato nulla di simile, sono sbigottita. Quanto accaduto oltrepassa qualsiasi argomentazione sulla qualità di una cena, non vi pare?
In risposta al mio "ci rivredremo, non finirà qui" (detto da me:1,58 cm di altezza per 45 kg e persona fin troppo paziente) sapete cosa ha fatto? Ha preso il mio numero di targa!!!! Non ha capito che non lo avrei menato (ma a cosa è abituato???) bensì avrei dato voce al suo inqualificabile comportamento nei riguardi di una persona che non ha certo bisogno di sentirsi ulteriormente discriminato quando si mangia una pizza!

Titti ha detto...

Brutto episodio. Non ho dato 'spazio' a tale ristorante (martedì sul Carlino capirete perchè).

Lins ha detto...

Ciao, che è successo sul carlino ?
Non ho avuto la possibilità di prenderlo.