18 novembre 2008

Chiosco ai Pini - Bologna

Dove: all'entrata del Parco dei Pini, via Emilia Ponente 351 - Bologna
Pro: parcheggio, aperto fino a tardi
Contro: spesso devi chiedere il bis per porzioni troppo piccole, ambiente molto, anzi forse troppo informale
Da provare: crescentine molto buone
Pro: A Bologna la lista di locali dove si possono mangiare crescentine si allunga sempre più: il ristorante Titì a Zola, la Casona tutti fritti a San Giovanni, la Trattoria del Rosso e Pane vino e San Daniele in centro, il Circolo Mazzini in Emilia Levante, la nuova trattoria Antica ricetta in Massarenti, dal Nonno Natali Elio sui colli, i laghetti del rosario e anche un asporto, la Crescentina Golosa, fuori Zanardi, tanto per citare quelli più noti. In mezzo a questo lista c'è il chiosco ai Pini. Eh sì. Il mercato delle crescentine (a Bologna si chiama così lo gnocco fritto) tira.
Il chiosco ai Pini è un posto molto molto informale proprio all'entrata del parco dei Pini, a Borgo Panigale, sotto il ponte di via Emilia Ponente; dove c'è anche il Teatro di Vita (un teatro particolare con programma di performances surreali).
Il chiosco è in una posizione strategica, chi frequenta il parco di giorno e chi va a teatro la sera: d'estate veranda aperta e bar-gelati-crescentine. D'inverno idem, ma la veranda viene chiusa.
Come dicevo è molto informale. Luci al neon, tavolazzi e un gran casino. Quando sono andata io fortunatamente erano le 23, prima è probabilmente difficile trovar posto e il caos (molte le compagnie) è eccessivo. Il chiosco è piccolo ed è preso d'assalto. Quello che si mangia qui sono crescentine e tigelle. Sopratutto crescentine. Quando ti siedi ti viene portato un menù, ma non ci si capisce molto, così quando arriva il proprietario ti accorgi che ti propone un misto tigelle crescentine standard con ciotoline varie, che è poi ciò che prendono tutti. E' in serie.
Tutto è buono, sopratutto le crescentine però. Qui hanno la particolarità di essere piccole e poco unte. Vengono portate calde in un cestino. Sono buone, ma poche. Solo un piccolo cestino, che rimane insufficiente per il "companatico". E' inevitabile così chiederne altre, a quel punto (forse un po' studiato...) ti ricordi che sul menù costavano €0,50 l'una, e a seconda dell'appetito rimasto, farai i tuoi conti e chiederai il numero che più ti aggrada. Nelle ciotoline le solite cose: olive, sottaceti, affettati, pesto modenese (quest'ultimo scarso), stracchino e due vaschettine di Nutella.
Una cosa da ricordarsi, non c'è la toilette. Per lo meno a portata di mano. Ricordiamoci che è una baracchina coperta, quando d'estate andate al parco a prendervi un gelato in una baracchina ve l'aspettereste una toilette? No di certo.
Prezzi medio-bassi. Più medi che bassi. Parcheggio comodo davanti al chiosco.

4 commenti:

Riccardo ha detto...

ciao ho letto le tue recensioni sui posti dove mangi e dove balli: sei bravissima e soprattutto dici le cose come stanno! detto ciò visto che sei cosi carina, ce l'hai il fidanzato? perchè volevo propormi io!! fammi sapere! mi trovi su tulipanoverdeblu@hotmail.it , salutissimi riccardo!

Unknown ha detto...

Ciao, ho letto solo ora questa recensione poco veritiera sul chiosco... Mi spiace perchè vedo che negli altri locali da te citati e recensiti e che ho provato sei stata sempre abbastanza veritiera. Qua le incongruenze sono tante, troppe... Il prezzo è basso, almeno per la zona in cui è situato, le crescentine non sono piccole, semplicemente non sono del gnocco modenese, ma crescentine bolognesi.. Pesto modenese... Direi che una ciotola basta, e considera che se vuoi il bis di ogni cosa è compresa nel prezzo, così come l'amaro a fine pasto... La toilette c'è, semplicemente è all'esterno per motivi di igiene.. A fianco all'ingresso...
Per ogni domanda sono qua, come ripeto, vedendo un po le tue recensioni mi aspetto di trovarti sarcastica, ma non penso ti piaccia parlare male sapendo di sbagliare... Forse sei stata sfortunata, tipo cucina chiusa, toilette rotta, ultras in riunione, ecc... Den
P.S. io al chiosco sto per andare, è domenica sera, e siam in 9 appassionati di buona tavola...

Titti ha detto...

Come posso essere non veritiera per te, tu puoi essere non veritiero per me.

claudio82 ha detto...

Ciao, neanche io sono daccordo riguardo questa recensione... Ottime crescentine, ottimo affettato e ottima burrata. Lo consiglio a tutti