23 marzo 2008

Aires del Plata - Ristorante Argentino - Bologna

Dove: Via dell' Abbadia 4 - Bologna
Da provare: la carne
Lascia perdere: le patate fritte
Contro: parcheggio, prezzi eccessivi, dolci anonimi, ambienti poco riscaldati, atmosfera un po' lugubre
Ieri sera, sabato, voglia di carne. A Bologna di ristoranti di sola carne ce ne sono tre: Roadhouse Grill, questo e il T-Bone Station a Casalecchio.
Decidiamo di provare questo ristorante tipico di carne argentina in via dell'Abbadia, una laterale di Via san Felice, in centro. Parcheggio molto difficile, ovviamente, nella ztl, puoi andarci solo dopo le 20. Il locale è buio fin dall'esterno:


Entriamo, sono le 21.30, il locale è semideserto, ma nonostante tutto ci viene domandato con sorpresa se avevamo prenotato. Non l'ho ritenuto opportuno, dato che la seconda sala del ristorante era assolutamente vuota. Una lieve melodia di tango si diffonde per il locale, ma non riesce a "scaldare" il posto, che sembra un tantino lugubre e freddo (era pure totalmente non riscaldato nonostante fuori ci fossero 8 gradi).
Ci portano il menù. Siamo sorpresi dai prezzi, sono veramente molto alti. Avevamo intenzione di prendere, dopo avere dato un'occhiata al sito internet, una grigliata per due. Quando abbiamo visto i prezzi delle grigliate ci siamo assolutamente meravigliati. Vedendole negli altri tavoli erano a mio avviso di quantità normale, credo sarebbe stato giusto pagarla sui 25 euro. Invece eccovi i prezzi delle grigliate:
quella per 4 persone costava 92 euro! quella per due 64 euro se la prendevi di solo bovino, 56 mista con maiale (ma il maiale che c'entra con l'Argentina? non è certo tipico...). Quindi un chilo di carne circa una sessantina di euro. "Irricevibile"....
Optiamo così per un doppio secondo con un contorno. Ma certo i prezzi sono altissimi anche qui, ma un tantinello più abbordabili...abbordabili insomma...
Prendo un Ojo de Bife, un'entrecote di manzo da 350 gr, sarà stata al massimo sui 250 gr. Viene servita senza contorno! Al prezzo di € 17!



Il mio compagno di mangiata sceglie una brochette de lomo, uno spiedino di manzo con pancetta peperoni e cipolla a 19 euro! Uno spiedino a 19 euro?!!
Sulla qualità della carne nulla da dire. Stesso livello del Roadhouse. Molto buona, tenera, cotta al punto giusto. Questo però non giustifica i prezzi.
Siamo però veramente "crollati" sul contorno. Un piatto piccolo di patate fritte surgelate, cotte sotto il grill del forno e completamente bruciate. Impresentabili. Io non avrei il coraggio, se servissi in quel ristorante di fare una figura tale nel presentare delle patate così. Metto la foto perché la sua visione dice più di mille commenti:

Queste, ce l'ha detto la proprietaria dopo la mia protesta, erano surgelate tra l'altro. Volete sapere il costo? Tenetevi forte: 5 euro.
Le libagioni consistevano in una bottiglia d'acqua e una birra argentina da 33cl. La birra...5 euro!
I dessert non li ho presi: erano molto anonimi e sopratutto tutti confezionati, la maggiorparte consistevano di panna montata e dulce de leche, che per chi non lo sapesse è una sorta di Nutella spagnola, si trova in barattolo a circa 6 euro. Qui, tutti i dolci costavano 8 euro. Dico io, un dolce fatto con panna montata spray e dulce de leche in barattolo 8 euro? Ma scherziamo?
Dimenticavo, c'era tanto per aggiungere ancora il coperto, due euro a testa.
Ricapitoliamo: due secondi, un contorno bruciacchiato, un acqua e una birra piccola. Totale € 52,50.
Davvero eccessivo. Quindi di sicuro non ci tornerò più, a parità di qualità vado al Roadhouse che ha un rapporto qualità prezzo superiore.

7 commenti:

afuegolento ha detto...

non ci vado neanche io e sono argentino

toni ha detto...

Scusami non capisco,ci sono stato per caso ieri sera,behh mi sono trovato bene!bell'ambiente ,c'era un bel pò di gente,ho mangiato un pezzo enorme di carne tenerissima e mai provata in vita mia....vino bello tosto...la mia donna è rimasta colpita!!abbiamo infine mangiato anche il dolce(5 e 6 euro)buonissimo ma una porzione esagerata!anche le grigliate che vedevo passare ma saranno state di 2 kili l'una e a 15-20 euro a persona....può darsi che abbia fatto effetto il vino...sono curioso di ritornarci per vedere!

Titti ha detto...

15-20 euro a testa? uhm...guarda che i prezzi che ho dato io sono veri...le grigliate costavano oltre i 90 euro, come ho scritto...ci può essere disaccordo sui gusti, ma sui prezzi no. A meno che non abbiano DIMEZZATO i prezzi, ma non credo...e poi la foto delle patate parla chiaro...

solvalou ha detto...

Ci siamo andati più di una volta, e abbiamo mangiato carne spesso in altri posti in italia e non. Le patate non le ho mai viste così malridotte, ma sulla qualità della carne almeno non mi sono mai lamentato. Forse hanno aumentato i prezzi recentemente? Non ci vado da 6 mesi.
Effettivamente ho preso solo e sempre la grigliata completa, che mi soddisfa sempre. Per una buona fiorentina, consiglio il Bischero, in provincia di BO (non ricordo il comune, è sulla strada dopo Cà de Mandorli).
Ciao
Simone

solvalou ha detto...

Update : ci siamo andati sabato sera. Parillada mista per due, non solo bovino, 41 euro. Più: mezzo sangiovese, acqua, due contorni (patata al cartoccio e verdure saltate), 2 caffé. Totale 69,90.
Davvero insoliti quei prezzi da te citati.
Comunque, ci è venuta voglia di tornare al Roadhouse! :-)
Ciao e complimenti per il sito,
Simone

Titti ha detto...

Non sono insoliti, sono quelli che c'erano alla data del post. C'è caso che abbiano abbassato i prezzi, magari dopo la mia recensione, dato che è piuttosto letto il blog...Ciao!

Mysophormoticus ha detto...

Io ci sono capitato una domenica sera (per la precisione il 22 novembre 2009), quando è possibile provare il menù "rodizio" (parrillada a oltranza): con un vino straordinario (Tannat), ho speso €60 per due persone.
Piuttosto, ho trovato la carne assolutamente "italiana", senza nessuna minima punta di sapore criollo (nella parrillada criolla il lechon - maialino - c'è, soprattutto nei giorni di festa).

Un appunto però devo farlo. Da uruguayo, devo specificare che il dulce de leche è spagnolo come me e la cioccolata non c'ha niente a che fare: è una semplice crema ottenuta con zucchero caramellato e latte (da cui il nome), quindi non è nemmeno giusto definirlo "mou" (crema ottenuta da zucchero, sempre caramellato, e panna).
Per quanto los hermanos argentinos dicano sia loro, il dulce de leche è uruguayo come Carlos Gardel.

Complimenti per il blog.