28 marzo 2008

Da Emma - Bologna

Dove: via Arno 1 (angolo via Emilia Levante)
Pro: pastasciutteria e ora anche rosticceria;  prodotti freschi, generalmente buoni; menù del giorno; alcuni tavoli interni per mangiare al momento
Contro: prezzi alti; chiude alle 22.30 ma spesso rimane ben poco di disponibile oltre alla pasta se si va sul tardi
Da provare: torta di mele

Aggiornamento febbraio 2010
Oramai questo posto fa più da rosticceria che da pastasciutteria.
Che prezzi! E' diventato troppo caro, con le stesse cifre si va in trattoria.
Mi sono tolta la curiosità dei secondi e di un altra pasta. Ho preso pesce: gnocchi gamberi e zucchine (€ 7) insalata di mare (€ 7,50); una porzione (vaschetta confezionata) di zuppa inglese (€ 2,80). Gli gnocchi pochi, senza forma e con poco condimento. L'insalata fresca, discreta. La zuppa inglese piccola e buona. Assieme a due baguettine mignon a € 0,40 l'una (quelle surgelati e semicotte, da finir di cuocere in forno) ho speso ben 18 euro! In due spenderesti 40 euro. Troppo.
Nel bancone a vista verdure gratinate, patate al forno, fettine di carne cruda rossa e bianca da scegliere e far cuocere al momento, due secondi di carne e due di pesce (ad es. c'erano polpette con piselli e baccalà alla livornese, finito quest'ultimo già alle 20.30) che cambiano ogni giorno (il menù è sulla lavagnetta esposta all'esterno o sul loro sito - anche se chiede la password non spaventatevi non dategliela e cliccate oltre, vi farà accedere); macedonia di frutta; infine come dolci torta di mele (da prendere, veramente buona); panna cotta e crem caramel.
Chi si ricorda del Minestraio? Si è rifatto un po' il look, ha cambiato insegna, tutta rossa, ha messo anche alcuni tavoli per chi vuole cenare lì e ha cambiato nome in Da Emma.
Io non so chi sia Emma, se la signorina che prende le ordinazioni o la simpatica ragazza del sito Internet, tra l'altro riportato anche sull'insegna, che ritengo invitante e molto simpatico. La cosa che mi è piaciuta di più del sito è la possibilità di accedere al menù del giorno, coi relativi prezzi e volendo anche la possibilità di ordinare online.
A proposito, Da Emma fa anche consegne a domicilio a due euro. Puoi sbizzarrirti a scegliere porzioni di pasta di tutti i tipi condita in tanti modi. Basta scegliere dal menù appeso o verificarlo online. Ce ne sono decine di tipi. Puoi scegliere anche una porzione gigante, pagando di più. La cucina è a vista e i cuochi sono extracomunitari.
Quando sono stata ho ordinato una porzione di spaghetti di Emma, con gamberi, seppie, calamari e pomodorini e una fetta di torta di mele. Della pasta purtroppo devo dire che sono rimasta un po' delusa, il sugo troppo unto e la pasta di qualità mediocre. Dei secondi non posso dire, non li ho provati, mi riserverò di farlo. Il dolce invece favoloso. Freschissimo. Per gli spaghetti ho speso all'incirca 7 euro, per la torta 2,50. Non vorrei che questo posto fosse più involucro che contenuto. Mi farò un'idea definitiva assaggiando nuovamente un altro tipo di pasta e i secondi. Tra l'altro questi ultimi ben più comodi delle paste per chi ha fretta: ad esempio nel menù di oggi compaiono scaloppe al trevigiano e coniglio ai carciofi...ahi...però ora che ci penso questi due secondi c'erano anche nel menù di ieri...un dubbio atroce mi assale...non ricicleranno mica?

Nessun commento: