23 marzo 2010

Pasticceria Pozzi - Bormio (So)

Dove: via IV Novembre 4 - Bormio (So)
Da provare: brutti ma buoni, zuppa di frutta, torta cioccolato e noci

Dovete sapere che i valtellinesi vanno pazzi per i mirtilli e in generale i frutti di bosco. Nelle nostre città ormai sono merce preziosa: una cestina di grossi mirtilli di serra da 250 gr. costa attorno ai 3 euro. In Valtellina invece i frutti di bosco si trovano e vengono serviti in grande abbondanza, come frutta servita generosamente in hotel, nelle torte in pasticceria, nei negozi in sciroppo a buon prezzo. 
Appena di fianco a via Roma, nel centro storico, c'è questa nota pasticceria, la Pozzi, un piccolo tempio di golosità, ricca di preparazioni dolciarie della Valtellina. Prodotti freschi e gustosi, seppur a prezzi un po' alti. Il laboratorio è interno al locale.
  
Pur piccolo, il negozio offre tantissima scelta di biscotti (freschi o confezionati), torte secche o farcite, tranci di torta, cioccolateria con praline e uova di Pasqua, dolci su ordinazione come amorpolenta o torta bormina. All'esterno diversi cartelli indicano cosa è possibile trovare all'interno, tenendo presente che alcune cose sono appunto da ordinare.
Da non perdere sono i biscotti brutti ma buoni, una sorta di meringa alle nocciole e mandorle con aroma di vaniglia, gustosissimi e freschi. Poi la loro specialità, la zuppa di frutta (anche la zuppa di marroni, ma è da ordinare, pronta il giorno dopo): un budino alla crema pasticcera, con un fondo di panna e frutti di bosco (da due e da quattro porzioni).
E poi tranci di torta come la sabbiosa, la cioccolato e noci, quella ai mirtilli e il salame di cioccolata. Di rigore poi la bisciola artigianale, anch'essa in varie misure: è il "panettone" valtellinese, una pagnotta di farina di grano e grano saraceno (che qui impazza) con tantissima frutta secca (noci, pinoli, mandorle, nocciole, uvetta e fichi), caloricissimo e saziante, da prendere in piccole dosi (dopo un po' stanca) che si secca velocemente (quindi attenzione a consumarlo in breve).

Nessun commento: