18 marzo 2010

Bar pasticceria Esedra - San Lazzaro di Savena (Bo)

Dove: via Jussi 1/ab - San Lazzaro di Savena (Bo)
Pro: non c'è sovrapprezzo per il servizio al tavolo, ambiente ampio e gradevole, aperto domenica pomeriggio
Contro: non c'è menù al tavolo, interno poco riscaldato, troppa gente all'aperitivo
Da provare: brioche dolci e salate, "pesche"
Questo bar pasticceria, in centro a San Lazzaro, dotato di comodo parcheggio e sempre aperto (piacevole alla domenica in tarda mattinata o nel primo pomeriggio per la colazione, non c'è quasi nessuno, e il sole di questa imminente primavera spunta in veranda e all'interno sui tavolini, dando molta luminosità), è molto più frequentato all'ora dell'aperitivo che nelle altre ore. 


L'ho visto il buffet dell'aperitivo, e non è niente di speciale, è appoggiato sul bancone laterale, che non è lungo. Insomma non è certo un'apericena, ma un aperitivo come tanti altri. 
Dopo essermi resa conto di questo non memorabile buffet, ho preferito provare questo locale come pasticceria e caffetteria. Al bar troverete cose molto classiche, nessuna sperimentazione. Il cappuccino (€ 1,30) non è un granchè, poco cremoso e con troppo caffè rispetto al latte. La cioccolata in tazza con panna (di bomboletta, non è la panna montata fresca e servita su piattino a parte di Zanarini) è discreta. Quello che veramente spicca sono le brioche, ne ho provate due dolci e una salata. Le dolci sono il top, sono fresche e particolarmente buone oltre che di grandi dimensioni. Costano € 1 l'una. 

Come pasticceria meglio le paste rispetto ai pasticcini, che ho trovato mediocri di sapore e alcuni che sapevano di vecchio.  
Tra le paste, da assaggiare le "pesche" artigianali, non le trovate ogni volta all'Esedra, ma quando ci sono meglio approfittare. Di solito si trovano solo confezionate al supermercato, mai in pasticceria. 
Per il salato al buffet non c'è tanto, alcuni tra tramezzini, piadine e panini.
In sintesi, un discreto locale per la colazione in un ambiente moderno.

1 commento:

Valentina ha detto...

non ha esaltato neanche me :)