14 marzo 2010

Bar La Piazzetta - Bormio (So)

Dove: via Roma 112 - Bormio
Pro: Ambiente confortevole, buon rapporto qualità prezzo, servizio celere
Da provare: latte e vov, cappuccino, torta sabbiosa al cioccolato
Difficilmente faccio colazione in albergo. Di solito la faccio il primo giorno per provarla e l'ultimo prima di ripartire. Gli altri giorni? Mi sveglio con calma ed esco a fare colazione in una caffetteria locale. Cosa c'è di meglio che godersi un nuovo locale, gustando ciò che più incuriosisce il palato e gli occhi?
In Valtellina i bar spesso da fuori non attirano un granchè, perchè potrebbero sembrare dimessi anche all'interno. Invece sorprendono. Entrando si scoprono salette intime, calde, carine ed accoglienti. Il legno predomina, siamo in montagna. E poi quiete, servizio veloce, cibi freschi e buoni, ottimi prezzi, pulizia. E spesso vaste carte menù, da cui poter scegliere tante leccornie. Ne ho provate diverse di caffetterie e mi sono meravigliata di quanto in questa zona sappiano fare bene il cappuccino. Cremoso, come raramente si trova a Bologna. Insomma l'avete capito, e ne parlerò ancora: in Valtellina si mangia bene!
Bormio, piuttosto grande, ha un centro particolare, che sa di medievale. Via Roma è il corso principale, piuttosto lungo e con molti negozi di abbigliamento di qualità, bar dagli interni carini, ristoranti tipici. Per girarla bene, non perdendosi il museo civico che ha sede nel palazzo del municipio (troverete sale che ricostruiscono i vecchi mestieri dei valtellinesi e le loro suppellettili, donati dagli stessi fino agli anni Sessanta), ci vuole una giornata (compreso il borgo al di là del ponte).

 

All'inizio di via Roma, aperto ad orario continuato, come tutti i bar della Valtellina (purtroppo tutti gli altri negozi chiudono alle 12.30 e riaprono alle 15.30 fino alle 19.30, in barba al fatto che al calar del sole diventa troppo freddo per passeggiare) c'è questa graziosa caffetteria che fa cappuccini strepitosi e offre dalla carta bevande "scaldanti" e originali come latte e vov e latte con Ovomaltina (siamo a due passi dalla Svizzera e si trova tutta la gamma della marca - cioccolata in tavoletta e in crema, biscotti, ecc. che in Italia non sono esportati), per non parlare del Bombardino, liquore squisito all'uovo, sempre tipo vov, ma molto più intenso e cremoso. E poi tantissimi infusi è te aromatizzati.
Da non perdere la torta sabbiosa (una torta locale tipo Margherita), qui ricoperta di cioccolato bianco. Le brioche nei bar non le troverete, qui e in tutti gli altri bar dell'intera zona, e come da tradizione viennese, al cappuccino o ad altra bevanda calda si accompagna sempre un trancio di torta a scelta. Di solito con il cappuccio servono sempre qualcosa, qui due biscotti caramelized, o una tavoletta di cioccolata.

Nessun commento: