9 marzo 2010

Il Salumaio - Bormio (So)

Dove: via Peccedi 20 - Bormio (So)
Pro: salumi e formaggi tipici artigianali
Contro: prezzi superiori agli altri
Da provare: la slinzega
Sono di ritorno da una settimana in Alta Valtellina e sarebbe stato un peccato non curiosare, acquistare e gustare le tipicità gastronomiche del luogo. Caffetterie, pasticcerie, gastronomie, shopping e non solo...alla fine della settimana ero carica di valigie quanto di sacchetti con dentro squisitezze e cose carine.
Neve, neve, neve...quanta neve ho preso. Temperature costantemente sotto zero, e poi tornata a casa...oggi nevica di nuovo! Basta, per pietà!
La Valtellina offre un ottima cucina, robusta, ma senza appesantire. Ho mangiato bene dappertutto, sempre cibi freschi, originali e gustosi. E, incredibilmente ho mangiato bene anche il pesce, che era fresco e ben cucinato. Un grande plauso alla cucina e ai cuochi (e ad  Iris, fisioterapista delle Terme di Bormio, che mi ha fatto un massaggio decontrutturante strepitoso) dell'alta Valtellina, assolutamente superiore a quella (e non solo perchè italiana al 100%) dell'Alto Adige, dove si mangia generalmente peggio.  
Un indirizzo dove trovare ottimi salumi e formaggi tipici ed artigianali della Valtellina è il Salumaio, sulla statale 38 (troppo trafficata purtroppo) che collega Bormio agli altri paesi. Qui, oltre alla regina bresaola, si possono trovare anche alcune rarità come la bresaola di cervo, i violini di capriolo, la mortadella di fegato, formaggi come scimudin, bitto (ingrediente fondamentale dei pizzoccheri alla valtellinese) e casera magro. Scimudin, casera magro e slinzega che ho assaggiato, sono ottimi.
Lo scimudin, la slinzega e sotto il casera magro

Nessun commento: