11 settembre 2009

Caffè Gran Bar - Bologna

Dove: via D'Azeglio 8 - Bologna
Da provare: il cialdino
Pro: versatilità, possibilità di sostare nei tavolini all'esterno senza pagare il servizio al tavolo
Direttamente nella D'Azeglio pedonale, a poche decine di metri da Piazza Maggiore, al Caffè Gran Bar puoi gustarti un caffè o mangiare un tramezzino nei tavolini esterni osservando l'andirivieni dei bolognesi e dei turisti stranieri (pochi, ma buoni). Il bar è poco noto come nome, anche se ci si sarà passati davanti centinaia di volte, vista la posizione. Ma merita, è un locale solido, classico, ideale per una sosta durante lo shopping.
Entrando, in fondo si scorge uno spazio pieno di panini, tramezzini, snack per il pranzo. Poi c'è il bancone tradizionale, e la cassa, che è anche tabaccheria.
Personalmente mi piace molto l'idea di curiosare ed assaggiare i caffè mixati con altri ingredienti, sopratutto se propongono sempre nuovi accostamenti. Di sicuro al gran Bar da provare è il "cialdino", un caffè cream all'amaretto o alla vaniglia che anzichè essere nella tazzina è nel cialdino, ovviamente mangiabile alla fine. Inoltre molto buono è il caffè con panna. Viene servito in tazza da cappuccino con tanta panna montata dolcificata sormontata da una bella spruzzata di cacao. Gustoso!

Al Gran Bar si può ordinare e pagare all'interno per poi chiedere poi di farselo portare all'esterno, al tavolino prescelto. Non ti mettono supplemento tavolo. Una sosta golosa senza pagare il servizio al tavolo!

2 commenti:

apranzoconbea ha detto...

cavoli...domani il cialdino è mio! ottima dritta...quanto costa?

Titti ha detto...

Poco, credo attorno ai € 2,50.