6 maggio 2010

Misen - Bondeno (Fe)

Misen (Mostrassaggi Interprovinciale Sagre Enogastronomiche) - 7ª Fiera delle sagre
Dove: Centro Fiere Bondeno (Fe)
Quando: 29 aprile-2 maggio
Pro: Tantissimi assaggi gratuiti
Contro: Chiude alle 23, ma alle 21.30 sbaraccano già tutto


Se volete andar per sagre sappiate che in Emilia la provincia di Ferrara non ha rivali. Se ne organizzano tantissime (la sola Bondeno una decina). Le Proloco si sono riunite nell'Associazione Turistica Sagre e Dintorni che comprende un comprensorio di paesi in provincia di Ferrara (netta prevalenza), Mantova, Rovigo, Bologna, Modena. Gli assessorati alla promozione del territorio ferrarese sono competenti, efficienti. Ferrara ha il mare, il Po e il suo delta, un bel centro storico rinascimentale, una provincia tutta da scoprire. Che sa promuovere. Magari Bologna si desse così da fare.
Non ho mai visto tanti fiumi come a Bondeno, Po e Panaro la attraversano. Da fare è la ciclabile Destra Po di fianco all'argine del fiume più grande d'Italia. Da visitare la Rocca di Stellata. 
Bondeno, non troppo piccola, è contingua a Mantova e Rovigo. Il Centro Fiere è metà di un capannone (nell'altra metà c'è il supermercato Billa). Annualmente viene organizzata il Misen, una fiera-assaggi volta a presentare le sagre del territorio circostante. Il costo di ingresso è € 7. 
E' molta carina, piccola, ma densa. Ci sono tanti stand, uno per sagra. Bisogna venirci affamati, si cena a suon di assaggi! Ogni comune espositore offre un assaggio e un volantino della sagra che presenta. E così via di pastasciutte, tartine, vini, salumi, polenta, e anche qualche dolce!
Si entra (bisogna andarci verso le 20) e si inizia il giro, partendo dagli assaggi di pastasciutta. Io ho provato, tra quelli che mi ricordo:

tagliatelle al tartufo (Tartufesta) - squisite
risotto con le lumache (sagra delle lumache) - buono
Tagliolini con le rane (sagra della rana) - buoni
polenta con ragù di cinghiale (sagra del cinghiale) - ottimo
Cotechino con purè (sagra del cotechino) - sufficiente
tortelloni (sagra del tortellone) - buoni
tartine con salama da sugo (sagra della salama da sugo) - cattive
tartine con storione (sagra dello storione) - cattive, anche se apprezzo il tentativo di promuovere un pesce sfruttato quasi esclusivamente per il caviale
trancio di pizza (sagra della pizza) - niente di che
piadina (sagra della piadina) - squisita 
porchetta pasticciata (sagra della porchetta) - buona
sedanini al ragù d'anatra (sagra dell'anatra) - mediocri
tortellini (sagra del tortellino) - buoni
vino Ippocrasso (l'800 ai Ronchi) - ottimo e particolare
Ciambella al melone (La Cucombra) - squisita
Salame cotto (sagra del salame alla brace) - cattivo ...
E altro ancora! 

Se non siete riusciti ad andare al Misen (non mancate l'anno venturo) potrete sempre andare alle sagre. Controllate quando sul calendario del sito suddetto.

Nessun commento: