6 agosto 2010

Cremeria Papilla - Bologna

Dove: via Bellaria 40/c - Bologna
Pro: ottimi gelati, cortesia
Contro: pochi gusti
Il top: granita alla fragola con panna montata

Il mese scorso ha aperto i battenti una nuova gelateria in via Bellaria, sotto il portico, poco decine di metri dopo il concessionario d'auto (quello all'angolo con via Arno). Alcune settimane fa non aveva ancora l'insegna. La gestisce una signora di una certa età, attenta e gentile.
Il locale è piccolo, ma ben illuminato. I gusti sono ancora pochi, ma quelli che troverete sono molto buoni. Scritti a pennarello su targhette di plastica trasparenti, denotano sperimentazione e artigianalità, anche se posti all'interno di contenitori in metallo con coperchio (che mi spiegò un gelatiere sono sinonimo di minor qualità e freschezza rispetto a quelli a vista, dato che, a differenza di questi ultimi, essendo chiusi si possono "conservare" anche per i giorni successivi).
Decisamente super è il gusto banana split: banana sormontata da panna montata e giro di sciroppo al cioccolato. Ottimo (con pezzetti del frutto rosso) il sorbetto al lampone. Buoni anche i due gusti al mascarpone: con pinoli e il copiatissimo con Nutella fusa in fondo alla cestina (anche se il vero precursore e tutt'ora imbattibile è il gusto Alice di Cremeria Funivia).  
Da non perdere la granita alla fragola con top di panna montata. E' strepitosa, come quella siciliana (nulla da invidiare alle granite di Stefino). C'è anche al gusto limone, immagino "felice" come la sorella.
Gratuitamente si può far aggiungere granella di nocciola, Nutella, panna montata e M&M's.
Per chi volesse la vaschetta, oltre alle classiche misure da gr. 500/1000 c'è anche il formato da 750 e quello da 350 (€ 6).
Un augurio a questa nuova apertura.

7 commenti:

Kiara ha detto...

Ciao Titti,
io leggo molto spesso per gli altri siano questi amici, i bambini con cui lavoro o anche, è capitato, persone che non conoscevo. Ogni volta traggo piacere da un momento per me così forte di condivisione e sono felice quando è così anche per gli altri.
Questa volta ho letto per una persona molto cara a cui avevo promesso questo video ma potrei leggere, con amore e piacere, per chiunque avesse voglia di ascoltarmi.

Grazie di essere passata da me.
A presto,
Chiara.

memy La gata ha detto...

Cara Titti,

che gustosa sorpresa!!

Adoro il gelato e mi ritengo fortunata ad aver lavorato in una gelateria!!(ok magari non è esattamente una grazia divina ma per una golosa come me il gelato gratis e la possibilità di sperimentare sono impgabili!!)

La granita con topo di panna mi ricorda il frappuccino,hai presente???

Cmq adoro leggerti!!solo che maledetta a te fai venire na fame!!:-))

memy La gata ha detto...

Cara ti ho sognato!!!o melgio ho sognato di recensire quest'ultima gelateria ahahahah

Titti ha detto...

Ma dai, pazzesco! Sono di ritorno da un viaggio, ora tornerò a postare!

Günther ha detto...

visto che vengo a fare un salto al sana, sono venuto a cercare un po di notizie un saluto e un abbraccio

Titti ha detto...

Ciao, ben ritrovato! Non c'è molto al Sana, ma prova un locale, poi mi dici!

Unknown ha detto...

Visto che si avvicina la stagione: avete provato il gelato di "Le botteghe di Leonardo" al Centro commerciali Coop di Altedo. Buonissimo il gelato, ampia la scelta e ottime le praline al limoncello (fatte a Napoli) artigianali. E' stato una scoperta.