14 luglio 2009

Bolognetti 09 - Bologna

Dove: Vicolo Bolognetti 2 c/o Quartiere San Vitale - Bologna
Pro: entrata gratuita
Contro: non c'è parcheggio, affollamento, musica assordante, covo di studenti
Lascia perdere: cenare lì
Pista grande nel chiostro
E così il rosso Comune di Bologna, con la scusa di concedere uno spazio giovanile, si è fatto imprenditore...numerosi sono infatti i punti bar all'interno del Bolognetti che elargiscono birra e alcolici in quantità, a prezzi non così politici...
Per chi non lo sapesse il Bolognetti 09 (chiamato anche Vicolo Bolognetti) è il piano terra all'interno del palazzo in Vicolo Bolognetti 2 (laterale di via San Vitale), attualmente sede del quartiere San Vitale. Certo fa strano sapere che al giorno qui c'è l'anagrafe, una scuola elementare, un punto di ascolto e tutti i servizi che una sede di quartiere può offrire, mentre alla notte un nugolo di studenti semiscoppiati assedia il Bolognetti facendone il punto di riferimento serale.
Che si fa qui? Essenzialmente si balla e beve (tanto). E le bottiglie vuote arrivano fin sotto il degradato portico della degradata via S. Vitale, ormai, assieme alla via Ferrarese (cinesi), un ghetto (pakistani e bangladesi).
Doppia discoteca, una più grande, nel chiostro coperto e una più piccola, nel cosidetto chiostrino. Impianti sonori di mezza tacca che sparano una musica gracchiante e a volume assordante, caos, affollamento (sopratutto il weekend), un turnover per i corridoi e un fuoriesci continui sul vicolo. Si balla male, la musica è poco orecchiabile, fastidiosa per le orecchie, le piste troppo buie.

Pista piccola nel chiostrino
In teoria si potrebbe anche mangiare, ma dopo avere visto l'improbabilità della sistemazione dei tavolini (buttati lungo i lati del chiostro in mezzo al viavai) e della "pizzeria", che altro non è che una piccola postazione gestita da un extracomunitario e una cassiera con pizze tonde e tranci già cotti, da riscaldare nel forno elettrico e di aspetto per nulla invitante, lasciati in una teca a calamitare batteri, sconsiglio decisamente di mangiare qui. Cibo non bello da vedere è cibo non buono da mangiare, come si suol dire.
Difficilmente, se non si appartiene al target suddetto, riuscire a rimanere per oltre dieci minuti.

Nessun commento: