16 maggio 2008

Pizzeria Porta Saragozza - Bologna

Proprio all'angolo di Piazza di porta Saragozza, dentro porta, di fianco al Tatua, che sembra essere diventato un wine bar molto in voga, c'è questa all'apparenza piccola pizzeria (dentro ha un'altra sala), non brutta, rustica, di tono familiare. L'entrata è piccola, subito c'è un bar è c'è una prima saletta luminosa, con forno a legna a vista e tovagliato arancione, spiccano i colori caldi.



Quando le altre già chiudono questa rimane ancora aperta ed è ideale per mangiarsi una pizza a sera tarda, anche verso le 23.30, sapendo però che a mezzanotte e un quarto spengono le luci, anche se la gente sta ancora terminando la cena. Non è molto gentile accoglierti a mezzanotte, tutto è infatti ancora aperto, illuminato e nel locale c'è sempre gente e poi dopo un quarto d'ora abbassare le luci, come nei supermercati, al momento della chiusura, costringendo così le persone ad ingurgitare quello che stanno mangiando e ad andarsene da lì a pochissimo.
E' pizzeria in primis e anche ristorante di pesce. Ci sediamo, ci portano il menù subito, ma il servizio è poco attento, manca il mio coltello sul tavolo. Chiedo una pizza alle verdure e mi viene domandato se voglio sopra le cipolle, io dico SI', ma le cipolle le tolgono lo stesso. Accanto a me una coppia cena di pesce e devo dire,ahimè che lo stesso non aveva un bell'aspetto. Di solito il pesce quando è buono profuma ed è bello da vedersi...infatti all'entrata mi accorgo di un bancone del pesce. Ci sono alcune orate con l'occhio piuttosto infossato...
I prezzi delle pizze non sono alti, ma ci sono comunque due euro di coperto a testa da aggiungere e senza che tu abbia nemmeno il tempo di accorgertene, il cameriere sistematicamente chiede se vogliamo mettere la bufala anziché il fiordilatte garantendo che "è molto più buona": preso su due piedi uno accetta, salvo poi vedersi aggiungere al prezzo "base" anche altri due euro. Così una pizza alle verdure farcita da un costo su listino di 5,50, con coperto e bufala ti viene a costare 9,50...!
Purtroppo ho trovato le pizze assai mediocri, avendo un difetto molto grave, la base di pasta è così sottile che sembra un foglio, di contrasto ad una farcitura abbondante che rende la pizza fortemente disomogenea. La pizza per effetto del peso del ripieno si spezza e non riesci così ad apprezzarne nemmeno la farcitura, dato che non c'è quasi pasta sotto! E' come mangiare un etto di prosciutto con dieci grammi di pane.
Due pizze farcite, una birra piccola e un litro d'acqua per un totale di € 23,50, non poco per aver mangiato così.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"Un etto di prosciutto con dieci grammi di pane", eccezionale paragone, calza a pennello.
E' praticamente impossibile riuscire a gustare una pizza di questo tipo.

Unknown ha detto...

sempre meglio che un etto di pane con dieci grammi di prosciutto!